Easy Works Xtreme 6 CAD/CAM
Easy Works Xtreme 6 calcola la sequenza di taglio più efficace e salva i parametri ottimali per ogni lavoro, considerando l’utensile più adatto, l’accelerazione ottimale e la velocità massima. Questa caratteristica rende molto semplice la ripetizione dello stesso lavoro, senza dover riprogrammare ogni volta la macchina. L’operatore infatti può semplicemente scegliere la configurazione memorizzata dal menu e la macchina imposta i parametri in automatico.

Nesting Automatico
Nel caso in cui si debba tagliare una serie di sagome complesse, il programma nesting calcola automaticamente come ottimizzare il posizionamento delle figure nella finestra di taglio, ricavando il maggior numero di pezzi dal materiale a disposizione. Il nesting incastra le forme come in un puzzle e riduce al minimo gli scarti. Il nesting ottimizza inoltre il ciclo produttivo in termini di velocità e utilizzo del materiale e riesce ad eseguire in maniera veloce ed automatica calcoli molto complessi, per i quali un programmatore esperto impiegherebbe molto più tempo.

Macro
I pacchetti software macro permettono all’operatore di programmare lavori di taglio molto complessi, inserendo solo un numero limitato di parametri chiave. La macchina traduce i valori inseriti per ogni parametro in un file di taglio e l’operatore può dare inizio alla lavorazione semplicemente premendo un pulsante. Le macro semplificano notevolmente il ciclo produttivo e fanno risparmiare molto tempo, permettendo anche ad operatori non specializzati di lavorare con macchinari tecnologicamente molto avanzati. I pacchetti macro vengono spesso realizzati su misura, in base alle esigenze produttive dei clienti.
