La sfida
Il maggior produttore di coperture in PVC ad Abu Dhabi si è rivolto a noi per lo sviluppo di una macchina che gli consentisse la produzione automatizzata di teloni laterali per grandi coperture. L’obiettivo era velocizzare gli attuali cicli di produzione, creando saldature resistenti e di alta qualità estetica. La resistenza delle saldature era un fattore importante per questioni di sicurezza visto che si trattava di pannelli in PVC molto grandi e pesanti.
La Soluzione
Abbiamo sviluppato una sistema di saldatura che alimenta la macchina partendo da 2 unità di srotolamento motorizzate dotate di sistema per la correzione automatica della posizione dei rotoli Jumbo e controllo digitale della tensione del tessuto. Una testa di saldatura montata in posizione centrale sul ponte unisce i pannelli mentre 2 teste laterali applicano un keder singolo - o a doppia aletta - ad entrambe le estremità del telo (oppure realizzano una tasca con tubetto).
Abbiamo installato due telecamere su ciascuna testa di saldatura per consentire di impiegare un solo operatore e facilitargli il monitoraggio costante del processo e della qualità delle saldature. Tutti gli utensili di taglio e saldatura della macchina erano facilmente accessibili per permettere all’operatore di intervenire in caso di necessità.
Ampie coperture bianche con pavimento nero con travi e illuminazione pronte per la festa.
Saldature piatte ed estremamente resistenti. Aumento della produttività.
Poiché le saldature, in particolare quelle sovrapposte, erano a vista e il prodotto finito creato doveva mantenere elevati standard qualitativi, il nostro cliente desiderava che le saldature fossero non solo resistenti, ma anche piatte e di elevata qualità estetica. Ciò è stato possibile grazie a dei puller motorizzati installati prima e dopo l’utensile di saldatura. I puller infatti, consentivano di mantenere il tessuto alla giusta tensione.
Prima di acquistare la nostra macchina il cliente il nostro cliente tagliava manualmente e utilizzava saldatrici ad alta frequenza o a impulsi.
Grazie ai cicli di lavorazione in continuo l’azienda ha incrementato in modo esponenziale la resa produttiva oraria.
La macchina è operativa nello stabilimento del nostro cliente ad Abu Dhabi dal 2016.