Macchina per Tende a Rullo | SolarEdge Automation Machines
Close mobile menu

Case Studies- Tende a Rullo per Tessuto Zebra

Machines for Sun Protection – Case Studies  – Roller blinds in zebra fabrics - Header Banner
Machines for Sun Protection – Case Studies  – Roller blinds in zebra fabrics - Header Banner

La Sfida

Un cliente spagnolo, uno dei maggiori produttori di tende avvolgibili della penisola iberica, era alla ricerca di una soluzione per realizzare pannelli (quadrati e rettangolari) in materiali difficili da gestire come tessuti zebra e screen. La macchina doveva tagliare con estrema precisione: i pannelli per le tende avvolgibili dovevano essere perfettamente quadrati in modo tale da poter essere arrotolati e srotolati in modo preciso. Poiché i bordi delle tende erano a vista, i tagli dovevano essere puliti, ben rifiniti e cauterizzati.

La Soluzione

Abbiamo scelto SM-375-TA, una delle nostre macchine da taglio CAD/CAM di punta, e abbiamo installato una testa di taglio ad ultrasuoni con un sonotrodo progettato specificatamente per garantire un taglio pulito e rifinito. Poiché il tessuto era piuttosto traspirante e i tagli dovevano essere effettuati su in piano di lavoro in acciaio inossidabile con superficie non aspirata, avevamo bisogno di una soluzione per tenere il tessuto fermo durante il taglio. Per riuscirci abbiamo modificato il sistema di pinzatura e trazione del tessuto. In questo modo il materiale veniva tenuto fermo durante il taglio in direzione X. Dopo il taglio la barra inferiore del sistema di pinzatura e trazione si abbassava per bloccare il materiale mentre l’ultrasuono effettuava il taglio cauterizzato.

Per assicurare uno scorrimento fluido della barra abbiamo applicato un rivestimento in teflon, infine abbiamo installato un puntatore laser lineare sul ponte della macchina per consentire all’operatore di allineare correttamente il tessuto con gli assi della macchina.

Tende avvolgibili tagliate in modo efficiente ed estremamente preciso.

Poiché le tende avvolgibili sono sempre rettangolari abbiamo installato il nostro software Nesting per garantire l’ottimizzazione della lavorazione dei materiali e della sequenza di taglio. Il software posiziona le sagome da tagliare in modo da utilizzare la minor quantità di tessuto possibile e calcola il percorso più efficiente da far seguire all’utensile in modo da ridurre al minimo i tempi delle operazioni di taglio.

Dato che il cliente non utilizzava soltanto tessuto zebra ma anche altri materiali – come screen, blackout, Soltis e acrilici – oltre all’ultrasuono abbiamo installato sulla ponte anche un laser da 80 W e una lama a rotella, incrementando sostanzialmente la versatilità di SM-375-TA.
La macchina è stata installata nell’aprile 2017.

Machines for Sun Protection – Case Studies  – Roller blinds in zebra fabrics - Image-1