La Sfida
Un produttore leader di tende avvolgibili negli USA ci ha chiesto di sviluppare una macchina per la creazione di tende di qualità in tessuto screen spalmato in PVC. I pannelli dovevano essere perfettamente squadrati e, cosa ancora più importante, i tagli laterali dovevano essere cauterizzati: prima con una ruota riscaldata e poi con una lama ad ultrasuoni. Il cliente richiedeva inoltre una macchina molto compatta e di facile utilizzo, con sistema di alimentazione e riavvolgimento automatici del tessuto tagliato su un tubo in alluminio.
La Soluzione
Il nostro team di ricerca e sviluppo ha progettato una macchina in grado di lavorare rotoli con una larghezza massima di 3,2 m. I rotoli venivano collocati su un porta rotolo per poi essere caricati in macchina grazie a dei rulli motorizzati in grado di controllare la tensione del tessuto durante tutto il ciclo di taglio. Successivamente un sistema di pinze posto sulla parte posteriore della macchina arrotolava il pannello squadrato. Per garantire un taglio cauterizzato ai lati del telo abbiamo sviluppato una combinazione tra utensile ad aria calda ed ultrasuoni. L’utensile ad aria calda riscaldava la ruota che passava sullo Screen prima del taglio (creando una pre-traccia di 3 mm). Successivamente l’ultrasuono tagliava in telo passando al centro della traccia, rifinendo ulteriormente il taglio.
Bordi perfettamente rifiniti.
La sfida più importante da affrontare era il poter garantire tagli precisi: un compito non facile dato che il materiale traspirante si muoveva durante il taglio. Il doppio set di rotelle rivestite in gomma posto davanti e dietro agli utensili di taglio garantiva che il tessuto restasse perfettamente piatto, teso e allineato con gli assi della macchina, così da ottenere una squadratura pressoché perfetta. È stato sviluppato un programma software dedicato che consentisse una preparazione rapida e semplice delle lavorazioni disponibili.
Durante il collaudo della macchina il nostro cliente si è complimentato con noi per il lavoro svolto.
La macchina è in funzione presso lo stabilimento del nostro cliente negli USA dall’estate del 2017.