La Sfida
Uno dei maggiori produttori di camper al mondo, con sede in Indiana, USA, si è rivolto a noi per lo sviluppo e la costruzione di una macchina ad aria calda per la produzione in grandi volumi di tendalini per camper e caravan. Le saldature dovevano essere perfette sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista della tenuta, per resistere alla tensione e alle continue aperture e chiusure a cui è sottoposta la tenda.
La Soluzione
Partendo dal progetto della saldatrice multi testa SM-450-HA, abbiamo progettato una macchina con teste multiple di saldatura ad aria calda. Uno svolgitore motorizzato con correzione automatica della posizione del rotolo e controllo digitale della tensione del tessuto consentiva il caricamento del tessuto in macchina.
Per incrementare l’efficienza produttiva del cliente e ridurre i tempi di fermo macchina abbiamo costruito un sistema di srotolamento in grado di alloggiare 2 rotoli jumbo. In questo modo l’operatore può inserire il secondo rotolo subito dopo la fine del primo e continuare il ciclo di saldatura. Mentre il secondo rotolo viene lavorato, il primo può quindi essere sostituito.
Produzione ad alta velocità.
Abbiamo installato 2 potenti teste di saldatura ai lati del ponte di lavoro per permettere la realizzazione delle tasche laterali con tubetto (necessarie per agganciare la tenda alla struttura). Dato che la macchina lavorava a velocità molto elevate (fino a 15 m/min) abbiamo aggiunto un accumulatore prima dell’unità trasversale, così da evitare interruzioni o rallentamenti.
Inoltre, l’utensile di taglio è stato progettato in modo tale da poter tagliare in entrambe le direzioni (da sinistra a destra e da destra a sinistra), così da evitare l’inutile movimento in avanti e indietro riducendo i tempi morti.
La macchina è stata installata con successo nello stabilimento principale del cliente negli USA, nel 2017.